Autochtona 2019

 In News

Il 14 e 15 ottobre, presso la Fiera di Bolzano, torna l'appuntamento annuale con Autochtona, manifestazione dedicata ai vitigni autoctoni italiani giunta alla 16esima edizione, che vedrà la partecipazione di numerosi espositori desiderosi di far conoscere le proprie uve e il proprio vino ad un pubblico che conta prevalentemente operatori del settore ma anche wine lovers.

Come ogni anno, molti saranno i vitigni autoctoni che, intramontabili, si sono fatti conoscere in tutto il mondo per le loro peculiarità, ma altrettanti saranno quelli meno noti, meno diffusi o, semplicemente, più rari. Ce ne sarà per tutti i gusti: i grandi classici e le novità, le conferme e le scoperte, i vini che sono diventati ormai un simbolo della manifestazione e quelli che, invece, ne rappresentano l’originalità.

Anche quest'anno, AEPI sarà presente non solo tra il pubblico di operatori del settore (a tutti i soci AEPI è accordato l'ingresso omaggio, previo accredito tramite l'associazione), ma anche tra la giuria di esperti che assegnerà gli "Autochtona Awards" alle migliori etichette presenti, suddivise in base alle rispettive categorie e valutate rigorosamente alla cieca, proprio come lo è stata per la giuria di "Tasting Lagrein", che durante la manifestazione premierà il miglior Lagrein degustato.

Una giuria di esperti nazionali e internazionali, tra cui un rappresentante di AEPI, si è infatti riunita a settembre, per decretare i 12 vini finalisti della nona edizione di Tasting Lagrein con una degustazione comparativa, organizzata in collaborazione con il Consorzio Südtirol Wein - Vini Alto Adige, dedicata al più antico vitigno autoctono altoatesino.

I nomi dei tre vincitori nelle categorie "Miglior Lagrein Kretzer", "Miglior Lagrein Classico" e "Miglior Lagrein Riserva" saranno svelati mercoledì 16 ottobre.

 

AUTOCHTONA IN PILLOLE
2019 | 16^ edizione
Fiera Bolzano, 14-15 ottobre
h 11.00 - 16.00 - ingresso riservato agli operatori del settore
h 16.00 - 18.00 - apertura al pubblico (wine lover)
www.autochtona.it
www.facebook.com/Autochtona

Recommended Posts

Leave a Comment